10 cantieri nei comuni per l’efficienza in edilizia, promosso gruppo di lavoro

Promosso un gruppo di lavoro per la realizzazione di 10 cantieri modello di efficientamento energetico nell'edilizia pubblica da varare, in collaborazione con le Regioni, nei Comuni italiani.

L’iniziativa, che è stata promossa nei giorni scorsi dal Tavolo EPBD2/Fondazione Sviluppo Sostenibile, con ENEA-UTEE (unità tecnica efficienza energetica), in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha visto la partecipazione tra gli altri di Federcasa, Acer, Agesi, Cna, Gesta, Cestec ecc.

Nel corso dell’incontro Gaetano Fasano dell’ ENEA, ha illustrato il progetto per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico dei Comuni, ed il percorso attivabile attraverso la collaborazione delle Regioni che sosterranno l’iniziativa.

Paolo degli Espinosa del coordinamento Tavolo EPBD2, è intervenuto nel merito del Dlg 115/2008, Allegato II “Contratto Servizio Energia plus“, nel quale si prevede un miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro-impianto. A tal proposito si è sottolineato la necessità di una integrazione al decreto, per il suo pieno utilizzo, tra cui una clausola fideiussoria a copertura delle prestazioni contrattuali, una garanzia per le Esco dal settore pubblico ( Fondo Centrale di Garanzia ), un sistema di monitoraggio, una impostazione a distretto, allargata a fonti rinnovabili e cogenerazione, a vantaggio della bancabilità.

Roberto Moneta per il MISE ha illustrato le difficoltà del recepimento della direttiva Europea EPBD2 — Dir EU 31/2010 – e i ritardi del cosiddetto “conto termico”, che prevede incentivi indispensabili per avviare gli interventi di efficientamento nel settore pubblico.

Riccardo Valz Gris di Sernet Riqualificazioni, ha parlato del bando della Provincia di Milano, con finanziamento BEI, recentemente aggiudicato per la selezione di una Energy Service Company (ESCo) per la riqualificazione energetica e la gestione di 98 edifici pubblici, in prevalenza scuole, di proprietà di 16 Comuni dell’hinterland milanese e Marinella Baldi della fondazione Muvida ha illustrato l’iniziativa “condomini intelligenti” della Provincia di Genova .