Meeting dei 10 anni della Fondazione: “La transizione alla green economy”

Il Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile si svolgerà  il prossimo 9 maggio a Roma, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel in Via Palermo, 10.

In occasione dell’evento verrà presentato e discusso il nuovo libro di Edo Ronchi “La Transizione alla green economy”, che avvia  una riflessione sulla transizione alla green economy come chiave per rispondere alle principali sfide di questa nostra epoca, a partire dalla crisi climatica e ambientale. Alla discussione parteciperanno Jean-Paul Fitoussi, Andrea Orlando, Giulio Tremonti, Lorenzo Fioramonti e Rossella Muroni.

“Per le nostre società contemporanee l’economia è un nodo decisivo sia della insostenibilità, sia della sostenibilità dello sviluppo. È il nodo più difficile da affrontare, ma non è possibile ignorarlo o sottovalutarlo, specie se si ha a cuore l’efficacia di una proposta nel raggiungere i fini dichiarati. Da questa convinzione parte questo saggio sulla transizione alla green economy: un’economia che possa essere alla base di uno sviluppo umano capace di futuro e quindi sostenibile in uno spazio ecologico limitato[…] C’è bisogno di una nuova narrazione, di una storia positiva sulle nuove opportunità che l’umanità ha per “aprire nuove strade alla prosperità con un messaggio positivo capace di dare speranza, di generare innovazione e svariate nuove possibilità” (Rockström, Klum, 2015). Questa per me è la transizione alla green economy.”

Di seguito il programma dell’evento, con le biografie dei relatori, e il form di registrazione.

Download del Programma | link
Form di Registrazione Online | link