Boom dell’economia verde in Europa per occupazione e valore aggiunto, lo dice Eurostat

L’economia green è riuscita a crescere anche negli anni della crisi economica, attirando investimenti e creando occupazione, tanto che nell’Unione europea i green job sono aumentati in 15 anni del 49% rispetto al 6% dell’economia tradizionale. Analogamente, il valore aggiunto lordo dell’economia ambientale nello stesso periodo è passato da 135 a 289 miliardi di euro, con un’incidenza sul Pil del 2,1% rispetto all’1,4% di 15 anni prima.

A rilevarlo è l’Eurostat, l’Istituto statistico dell’Unione europea, in un rapporto pubblicato in occasione della settimana europea dell’ambiente (9 maggio- 5 giugno).

Nell’Ue lavorano nell’economia ambientale quasi 4,2 milioni di persone rispetto agli 1,4 milioni di 15 anni prima (i dati si riferiscono al periodo 2000-2014); il 59% è impiegato in attività di protezione ambientale. Il settore che conta il numero maggiore di occupati è quello della gestione delle risorse energetiche, soprattutto produzione di energia da fonti rinnovabili (come energia eolica e solare) e produzione di impianti e attrezzature per il risparmio di energia e calore.

I numeri parlano di una crescita degli occupati da circa 500 mila nel 2000 a 1,5 milioni nel 2014, con un aumento del 182%. Il secondo settore a maggior incremento di lavori verdi è quello della gestione dei rifiuti, dove i green job sono aumentati dagli 800 mila del 2000 a 1,1 milioni nel 2014 (+36%).

I settori che hanno maggiormente contribuito al valore aggiunto lordo dell’economia ambientale nell’Ue a 28 nel 2014 (44%) sono l’energia, la gestione delle acque (approvvigionamento e fognatura), la gestione dei rifiuti e le attività di bonifica. Il secondo più alto contributo al valore aggiunto lordo dell’economia ambientale è da attribuire al settore delle costruzioni (19%). Un’attività che comprende sia la costruzione di edifici a basso consumo energetico e di edifici passivi, sia la ristrutturazione di edifici esistenti per migliorarne le prestazioni in termini di consumo energetico e isolamento acustico.

 

Eurostat Statistics Explained | Environmental economy – employment and growth
Facebooktwitterlinkedinmail