La necessità di sviluppare nuovi modelli economici, che tengano realmente conto dei servizi offerti dai sistemi naturali, è un indirizzo promosso con sempre maggiore impegno dai più importanti organismi internazionali. In questo contesto le imprese dovranno essere capaci di giocare un ruolo attivo nella valorizzazione del Capitale Naturale, allo scopo di cogliere le opportunità derivanti da un mercato che guarda a questi temi con crescente interesse.

La Fondazione promuove attività finalizzate alla riqualificazione ambientale dei territori, alla realizzazione di infrastrutture verdi, al riconoscimento e alla valutazione dei servizi ecosistemici, al coinvolgimento delle imprese in iniziative di tutela e valorizzazione del Capitale Naturale.

A supporto del Ministero dell’Ambiente, è impegnata nell’avvio di iniziative di implementazione della Carta di Roma, volte a ottimizzare le sinergie tra Capitale Culturale e Capitale Naturale e a sviluppare esperienze virtuose di green economy nei Parchi Nazionali.

Ultime pubblicazioni

News

Water Forum Italia-Olanda: imprese e istituzioni con il Re e la Regina

12 Giu 2017

In occasione della visita di Stato in Italia del Re Willem-Alexander e la Regina Máxima del Regno dei Paesi Bassi e della missione economica sotto la guida del Ministro per il Commercio estero, la reta diplomatica olandese in Italia ha organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Confindustria, ANCE, OICE, Utilitalia due incontri: uno a Roma e uno a Milano.

Leggi tutto...

Pubblicato il primo rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia

26 Mag 2017

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il I Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia, realizzato dai membri del Comitato per il Capitale Naturale – tra cui Edo Ronchi – con il contributo di nove Ministeri, cinque istituzioni di ricerca pubbliche, Regioni, Comuni e nove esperti scientifici.

Leggi tutto...

Ancora aperta la partecipazione al Premio sviluppo sostenibile per le imprese

17 Mag 2017

Numerose sono le imprese che stanno aderendo alla nona edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Italian Exhibition Group. Il premio é ormai diventato un tradizionale ed importante appuntamento per le imprese della green economy per promuovere le migliori tecnologie, le buone pratiche diffuse sul territorio  e significativi progetti realizzati. Leggi tutto...

Appuntamenti

Water Forum Italia-Olanda: imprese e istituzioni con il Re e la Regina

In occasione della visita di Stato in Italia del Re Willem-Alexander e la Regina Máxima del Regno dei Paesi Bassi e della missione economica sotto la guida del Ministr...

Leggi tutto...

Ancora aperta la partecipazione al Premio sviluppo sostenibile per le imprese

Numerose sono le imprese che stanno aderendo alla nona edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Itali...

Leggi tutto...