Corso di formazione sull’Autorizzazione ambientale (AIA) contro l’inquinamento

La prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento proveniente da specifici impianti produttivi sono oggetto dell’Autorizzazione integrata ambientale (AIA), che le aziende devono richiedere e ottenere per poter operare. La materia, di competenza sia nazionale che regionale, è quanto mai di attualità per l’attenzione riservata alle performance emissive, ambientali oltre che di compatibilità climatica del nostro sistema industriale.

Per questo la Fondazione per lo sviluppo sostenibile organizza sul tema una giornata di formazione professionale, a cura dei più qualificati esperti.

Il corso “L’autorizzazione integrata ambientale (AIA). Nuovi sviluppi, strumenti criticità” si terrà martedì 7 maggio 2019, dalle 9.00 alle 18.00, a Roma presso la Domus Australia, Via Cernaia, 14 b.

Il corso prende in esame l’intero procedimento autorizzativo, partendo dalla Direttiva 2010/75/Ue e dai principi dell’Integrated pollution prevention and control (IPPC), attraverso i più recenti sviluppi normativi a livello comunitario, nazionale e regionale.

L’obiettivo finale della disciplina è evitare, ove possibile, o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente.

7 maggio 2019 / Roma, Domus Australia, Via Cernaia 14 b / ore 9.00-18.00

Programma del corso | Link

Form di registrazione online | Link

Facebooktwitterlinkedinmail