Dalla cooperazione internazionale in campo ambientale opportunità per il sistema Italia

L’ampia attività di cooperazione internazionale in campo ambientale sviluppata dal Ministero dell’Ambiente può diventare un’occasione importante per le imprese italiane. In questo quadro, la Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile del Ministero ha avviato la divulgazione presso le imprese italiane delle varie opportunità di partecipazione in modo tempestivo e completo.

Tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine: www.minambiente.it/pagina/attivita-internazionali. Da queste pagine è possibile anche accedere a bandi e avvisi pubblicati da diverse Istituzioni e organizzazioni internazionali con particolare attinenza ai temi dello sviluppo sostenibile, del trasferimento tecnologico, della promozione delle energie rinnovabili e degli obiettivi di mitigazione e adattamento. Uno delle ultime informazioni riguarda il Marocco.

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica del Marocco (ADEREE), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è in procinto, infatti, di promuovere un bando di gara per la fornitura e posa in opera di installazioni solari termiche presso alcuni padiglioni del Centro Ospedaliero Universitario Ibn Rochid di Casablanca e per attività di formazione per la manutenzione di tali attrezzature.

Il bando sarà rivolto a imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico. La pubblicazione è prevista entro settembre 2016.

Informazioni:

minambiente.it/bandi/avviso-di-pre-informazione-marocco-efficientamento-energetico-dellospedale-universitario-ibn

Il ministero ricorda che è possibile iscriversi alla maling list che consente di ricevere informazioni su bandi e manifestazioni di interesse promosse dal Ministero dell’Ambiente nel quadro della propria attività di cooperazione internazionale in campo ambientale compilando il modulo di registrazione e inviandolo a comunicazionedgsvi@minambiente.it specificando nell’oggetto “Registrazione”.

Facebooktwitterlinkedinmail