| 10/03/09 18:34 |
|
|
PRINCIPALI ATTIVITA' 2009
Rapporti e ricerche Dossier Kyoto: il Protocollo di Kyoto 4 anni dopo. Energia elettrica da fonti rinnovabili: l’obiettivo per l’italia del 33% al 2020. Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia (con FISE). Il Green Computing. L’Europa e le Regioni per lo sviluppo delle energie rinnovabili (Rapporto Annuale 2009 della Fondazione).
Workshop, convegni e formazione Seminario “Incentivazione delle rinnovabili e Certificati Verdi” (Marzo 2009) Workshop “Biomasse: potenzialità di sviluppo al 2020” (Marzo e Giugno 2009) Workshop "Carbon capture and storage " (Aprile e Giugno 2009) Seminario “Compostaggio: problematiche e potenzialità” (Giugno 2009) Convegno con Federcasa: “L’efficienza energetica dell’edilizia esistente nella crisi finanziaria ” (Luglio 2009) Master in gestione sostenibile e partecipata dei rifiuti (con Università della Tuscia, Settembre 2009). Conferenza “L’europa e le Regioni per lo sviluppo delle energie rinnovabili” (Ottobre 2009).
Supporto tecnico ad imprese ed enti Progetto di ricerca per veicoli urbani a zero emissioni con ciclo integrato di combustibili (con Poste Italiane, Ducati Energia ed altri partners). Piano per la Prevenzione dei rifiuti della Provincia di Roma (partenariato con Provincia di Roma). Database europeo dei consumi energetici e piano di riduzione delle emissioni di Co2 Calcolatore on line degli impatti del trasporto Analisi ciclo di vita per impianti di biocombustibili di seconda generazione.
Diffusione buone pratiche Premio Sviluppo Sostenibile, con Ecomondo e l’adesione del Presidente della Repubblica.
Normativa Proposta legislativa di riforma del sistema relativo alla gestione dei Raee Dlgs 151/2005 Analisi di pericolosità dei rifiuti RAEE (con Istituto Superiore di Sanità). Conferenza “Rifiuti: cosa cambia con la nuova Direttiva 2008/98 ” (Marzo 2009). Convegno con Ecomondo e Confapi “La disciplina della bonifica dei siti contaminati - criticità e aspettative(Luglio 2009) |
|