Di seguito sintetizziamo un elenco delle principali attività dal Gennaio 2009 ad oggi : è possibile scaricarne la relativa documentazione (Pubblicazioni, report, ricerche, atti dei convegni) entrando nell'area "documenti" del sito.
Download "Il calendario delle attività 2010"
Studi, rapporti e ricerche
La Fondazione redige e pubblica analisi tecniche, studi normativi ed approfondimenti culturali sulle tematiche correlate alla green economy e allo sviluppo sostenibile. Le analisi, condotte dagli esperti della Fondazione, vengono poi pubblicate, presentate e dibattute in eventi pubblici, e diffuse attraverso i media.
Dossier Kyoto 2011
Rapporto "I costi del nucleare"
Rapporto annuale 2010 "L'Italia del Riciclo", con FISE e patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e ISPRA.
Rapporto "Scenari elettrici post-crisi al 2020 e al 2030"
Rapporto "Effetti economici e occupazionali della prod. di energia elettrica da rinnov."(con CNEL)
Ricerca tecnica "CO2 reduction from modal shift to railways" (con Università di Bologna e ISIS)
Dossier Kyoto 2010: il Protocollo di Kyoto 4 anni dopo.
Rapporto 2009: "Europa e regioni per le energie rinnovabili"
Rapporto: "Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia" (con FISE e patrocinio del Ministero dell'Ambiente)
Seminari, convegni e workshop
Affrontare le tematiche della green economy vuol dire approfondire sia gli aspetti tecnico-scientifici che quelli normativi e politici, analizzando le diverse posizioni e favorendo lo scambio di conoscenze. La Fondazione organizza incontri pubblici e conferenze, workshop tematici dedicati agli esperti del settore e momenti di approfondimento aperti a tutti.
Incontro dell' Osservatorio CCS con le associazioni ambientaliste sul recepimento e l'attuazione della direttiva 2009/31/CE (Maggio 2011)
Network bonifiche: Aspetti procedimentali, soluzioni tecniche e interventi edilizi (Maggio 2011)
Meeting di Primavera: presentazione di "Vento a favore" (Aprile 2011)
Network bonifiche: Accordi di programma, transazioni e danno ambientale (Aprile 2011)
Il recepimento della Direttiva rifiuti 2008/98/CE. (Marzo 2011)
Incontro dell' Osservatorio CCS con i parlamentari sulla direttiva 2009/31/CE (Marzo 2011)
Il gas non convenzionale: potenzialità e prospettive (Marzo 2011)
Convegno "Bentornata efficienza energetica", con Bocconi, Federcasa, CNA e Ed.Ambiente (Dicembre 2010)
Convegno "Monitoraggi, informazione e controlli ambientali per lo sviluppo della green economy" (Novembre 2010)
Presentazione del Rapporto "L'Italia del riciclo 2010" (Ottobre 2010).
Incontro con i Comuni della Provincia di Roma sulle linee guida della Prevenzione Rifiuti (Giugno 2010).
Seminario "Scenari elettrici post-crisi al 2020", con Terna, GSE (Maggio 2010).
Seminario "Il rapporto Stiglitz" (Maggio 2010).
Convegno con Federcasa: "Recepimento in Italia della nuova Direttiva EPBD sull'efficienza energetica" (Maggio 2010).
Meeting di Primavera: "La crisi e la green economy" (Aprile 2010).
Con Kyoto Club: "Per un nuovo trattato sul clima" [Conferenza stampa al Senato per il COP 15 (Febbraio 2010)].
L'Europa e le Regioni per lo sviluppo delle energie rinnovabili: presentazione Rapporto Annuale 2009 della Fondazione (Ottobre 2009)
2 Workshop "Carbon capture and storage" (Aprile e Giugno 2009).
2 Workshop "Biomasse: potenzialità di sviluppo al 2020" (Marzo e Giugno 2009).
Seminario "Incentivazione delle rinnovabili e Certificati Verdi" (Marzo 2009).
Supporto tecnico a imprese ed enti/partenariati
Supporto per la redazione di Sustainable Energy Action Plan per i Comuni aderenti al Covenant of Mayors (con Provincia di Roma)
Riduzione della Co2 dal settore mobilità in Italia: contributo del modal shift su ferrovia (con Ministero dell'Ambiente)
Strategia di CSR, certificazione EMAS e comunicazione ambientale per un'impresa commerciale di medio-grandi dimensioni.
Analisi del ciclo di vita della produzione di un biocombustibile di seconda generazione, con ENEA.
Consumi energetici ed emissioni di un sistema di trasporto pubblico urbano su "automatic people mover" (con Minimetro Perugia spa)
Piano di prevenzione dei rifiuti (con Provincia di Roma).
Analisi della capacità regionale degli impianti di recupero dei rifiuti (con Regione Calabria).
Analisi degli investimenti per l'efficienza energetica in edilizia (Provincia di Roma).
Analisi di pericolosità dei rifiuti RAEE (con Istituto Superiore di Sanità).
Normativa e diffusione best practices
La Fondazione a supporto delle esigenze dei propri soci per la green economy, partecipa attivamente al dibattito politico come interlocutore di rielievo anche a livello parlamentare e governativo. Come ormai tradizione, la Fondazione organizza anche il Premio per lo sviluppo sostenibile con Ecomondo ed il sostegno della Presidenza della Repubblica
"Rifiuti: cosa cambia con la nuova Direttiva 2008/98"( 2011)
Tavolo per la promozione delle energie rinnovabili (2011)
Ricerca e sviluppo di veicoli urbani a zero emissioni con ciclo integrato di combustibili (con Poste Italiane, Ducati e altri).
II edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile, con Eco-mondo e l'adesione del Presidente della Repubblica. (2010)
Audizione alla Camera ed al Senato per la normativa rifiuti (2010)
"Lettera aperta al ministro Tremonti" sull'art.45-rinnovabili (2010)
Conferenza stampa al Senato: Proposte di modifica al testo del decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2009/28 sulle energie rinnovabili (con ISES Italia, Kyoto Club, WWF, Greenpeace e Legambiente) (2010)
Trade mission Italia-Olanda: incontro fra imprese campioni di sostenibilità (con Ambasciata Olandese, FAO e Camera di Commercio italiana per l'Olanda). (2010)
"Il sistema SISTRI: problemi attuativi e normativi" (2010)
Proposta legislativa di riforma del sistema relativo alla gestione dei Raee Dlgs 151/2005 (Febbraio 2010)
"La disciplina della bonifica dei siti contaminati - criticità e aspettative"(2009)
I edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile, con Ecomondo e l'adesione del Presidente della Repubblica. (2009)
Partnership ed attività internazionali
La Fondazione supporta la diffusione fra le imprese italiane del programma Global Compact delle Nazioni Unite, è organizational stakeholder della Global Reporting Initiative, è membro dell'UNI e dell'ISWA (International solid waste association) e partecipa a progetti europei in materia di sostenibilità.
Collabora inoltre con l'Agenzia Ambientale Europea (EEA), Il Comitato Europeo di standardizzazione(CEN), l'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA) ed il World Economic Forum.
Piano di riduzione, monitoraggio e validazione delle emissioni di Co2 di un settore industriale europeo. (2009-2011)
Performance dei consumi/emissioni di Co2 delle ferrovie nel mondo (con Agenzia Internazionale dell'Energia) (2011)
Trade mission "Italia-Olanda" (con Ambasciata Olandese, FAO e Camera di Commercio Italiana per l'Olanda): incontro fra imprese campioni di sostenibilità. (2010)
Redazione prima norma europea CEN sui consumi energetici ed emissioni dei servizi di trasporto. (2009-2011)
Osservatori e Network
Osservatorio CCS "Carbon capture Storage" L'Osservatorio è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è costituito con la partecipazione dei tecnici del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dell'Istituto Superiore di Sanità, di ENEL, ENEA, ENI, INGV, OGS, Massaspin-off del CNR e dell'Univ. degli studi di Firenze, Univ. la Sapienza di Roma e da Ennio Fano esperto dell'Ipalmo
Network Bonifiche Il Network Bonifiche è costituito dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e Ambiente&Sicurezza -- Il Sole 24 ORE, in collaborazione con il Comitato Scientifico di Ecomondo-Reclaim Expò
|