GlasSharing, il concorso per condividere le qualità del vetro

Il vetro, le sue vite infinite, le sue qualità per la tutela dell’ambiente, la sicurezza alimentare, la salute. non solo raccontate, ma anche condivise. Flash mob, spettacoli in piazza, giornalini enigmistici, canzoni, videogiochi, vere e proprie lezioni scolastiche, diffusione sui siti hanno “tenuto banco” quest’anno nel Concorso per le scuole GlasSharing.

Tra gli oltre 270 lavori inviati, è salita sul podio una classe di Ceggia (Venezia) e di Maserà (Padova), mentre il Premio speciale riservato alle tre regioni più in ritardo nella raccolta differenziata della loro macroarea (Liguria, Lazio e Sicilia) è stato assegnato a ben due classi siciliane (Monreale e Bagheria) ed uno alla provincia di Frosinone (Arce).

Il Concorso, giunto alla sua decima edizione, è promosso da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione e riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle tre classi delle scuole secondarie di Primo Grado. Gli alunni, per condividere la conoscenza delle caratteristiche di sostenibilità e di sicurezza del vetro, hanno svolto quest’ anno un doppio ruolo: quello di creatori di un “educational” sotto forma di racconto, fumetto, disegno, illustrazione fotografica, video, che spiegasse in maniera creativa e originale le caratteristiche dei contenitori di vetro; e quello di educatori che condividono il contenuto dei loro lavori con la comunità.

I temi del Concorso su cui si sono cimentati i ragazzi quest’anno sono stati: “Ambiente, raccolta e riciclo”, “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi”. La finalità del concorso è quella di diffondere tra i ragazzi e le loro famiglie il messaggio dell’economia circolare, attraverso il vetro che ne è il campione. Infatti da bottiglia nasce nuova bottiglia e questo permette di risparmiare materie prime, energia e tagliare le emissioni di anidride carbonica.

Questa decima edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe, ha visto la presentazione di oltre 270 elaborati e ha registrato tra ottobre 2016 e maggio 2017 oltre 1.250.000 accessi al sito www.glassharing.it.

Facebooktwitterlinkedinmail