La green economy nel reporting non finanziario

Il 10 ottobre a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, in Piazza di Pietra, avrà luogo il convegno “La green economy nel reporting non finanziario” organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con il supporto di Itelyum e in partnership con il Global Compact.

Con il 2019 si apre il secondo anno di rendicontazione nel rispetto del D.lgs. 254 del 2016 (attuativo della direttiva 2014/95/UE) che impone l’obbligo, per le imprese e alcuni gruppi di grandi dimensioni, alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario. L’evento sarà un’occasione per fare il punto sullo stato delle DNF in Italia con focus specifico sulle modalità e sulla qualità della rendicontazione delle performance e degli impegni ambientali delle imprese.

La mattinata si aprirà con la presentazione dei risultati della “Prima indagine sull’ambiente nelle Dichiarazioni Non Finanziarie delle imprese italiane” condotta dalla Fondazione al fine di valutare gli approcci con cui i temi green vengono trattati nelle DNF delle imprese italiane. Lo studio non si limiterà ad indagare il livello di applicazione degli indicatori ambientali nel rispetto degli standard adottati e delle richieste del Decreto, ma valuterà l’impegno ad una adeguata rendicontazione dei temi green attraverso la verifica di specifiche evidenze, quali l’indicazione di attività e target sfidanti per: l’abbattimento delle emissioni e l’efficientamento energetico, una gestione circolare di materiali e rifiuti, l’applicazione di criteri di green procurement e la tutela del capitale naturale e della biodiversità, ecc…. Su questi temi saranno chiamati a confrontarsi stakeholder e attori di rilievo nel mondo del reporting, guardando al futuro della rendicontazione non finanziaria alla luce dei nuovi e più sfidanti impegni nell’ambito del cambiamento climatico, della circular economy e della tutela del capitale naturale.

Infine, la parola alle imprese! Veri protagonisti del tema della giornata, che saranno invitate a dire la loro in una dinamica tavola rotonda.

Il programma sarà disponibile a breve, nel frattempo segnate la data in agenda e ricordatevi che per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente form:

Form di registrazione online | Link