Il MATTM e il MISE avviano una consultazione sull’economia circolare

I Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno recentemente aperto una consultazione sull’economia circolare. Oggetto di questa consultazione è un documento che ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare, di definire il posizionamento strategico del nostro paese sul tema, in continuità con gli impegni adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea.

Costituisce inoltre un tassello importante per l’attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più attente e consapevoli.

Il tema è di grande rilievo. E’ attesa tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo l’approvazione del pacchetto sull’economia circolare proposto dall’Unione europea, che fisserà nuovi obiettivi sulla prevenzione e sulla gestione dei rifiuti e promuoverà nuovi modelli di governance e di responsabilità, che costringeranno molti operatori a rivedere i propri piani d’impresa e i consumatori a confrontarsi con nuove offerte di servizi e/o di prodotti.

Il documento individua i diversi temi su cui si dovrà intervenire per incontrare allineare il sistema italiano alla portata della riforma, spiegandone i concetti di base in maniera semplice e chiara. La finalità che l’iniziativa persegue è quella di mettere in atto un cambio di paradigma che dia l’avvio ad una nuova politica industriale finalizzata alla sostenibilità e all’innovazione in grado di incrementare la competitività del prodotto e della manifattura italiana, e che ci costringa anche a ripensare il modo di consumare e fare impresa.

La consultazione proseguirà fino al 18 settembre ed è aperta a tutti, è sufficiente registrarsi ad un’apposita sezione indicata nel portale della consultazione. Per semplificare la partecipazione è stato creato un apposito indirizzo (consultazione.economiacircolare@minambiente.it) dove poter chiedere chiarimenti o per la risoluzione di eventuali problemi tecnici.

Maggiori informazioni sulla consultazione ai seguenti link:

www.minambiente.it/comunicati/al-la-consultazione-line-sul-documento-verso-un-modello-di-economia-circolare-litalia

http://consultazione-economiacircolare.minambiente.it/

Facebooktwitterlinkedinmail