Per affermarsi, una green economy ha bisogno di strumenti e approcci innovativi, che si applichino al mondo delle imprese e non solo. Servono nuovi strumenti di rendicontazione, in grado di cogliere e comunicare in modo trasparente il vero contributo dato alla transizione green. Servono strategie dedicate, per orientare tutte le scelte di una organizzazione verso modelli di governance e di business green. Serve la capacità di sviluppare eco-innovazione, nei processi e nei prodotti, perseguendo un miglioramento continuo. La Fondazione imprese e Amministrazioni pubbliche nella definizione di strategie green avanzate, nella ricerca di nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità, nei percorsi di certificazione ambientale e nelle attività di assessment e reporting delle proprie performance. Per questo ha anche sviluppato un prodotto originale, il Green economy report, pensato per le imprese particolarmente attive nella transizione verso una green economy.

Ultime pubblicazioni

News

Sustainable Development Goals: presentato a New York il report 2017

25 Lug 2017

Il governo ONU dello sviluppo sostenibile, affidato al Comitato Economico e Sociale, ECOSOC, si è dotato di un organo politico ad alto livello, il High level political forum, HLPF, che si riunisce ogni anno e al quale partecipano Stati, Governi locali, imprese e società civile per darsi regole e obiettivi comuni.

Leggi tutto...

Presentata la relazione sullo stato dell’ambiente in Italia

24 Lug 2017

A otto anni di distanza dalla precedente pubblicazione del 2008, la Relazione sullo stato dell'ambiente 2016 trasmessa dal Ministero dell'Ambiente al Parlamento offre una fotografia aggiornata dei principali indicatori della situazione ambientale del nostro Paese. Leggi tutto...

ING: 10 anni a sostegno delle energie rinnovabili

14 Lug 2017
ING Italia celebra i suoi dieci anni di impegno nel settore delle energie rinnovabili e traccia con la Fondazione uno scenario dei principali trend della green economy e della sostenibilità, a livello globale e in Italia.

Leggi tutto...

Appuntamenti

GER 2016: il contributo alla green economy di Ecopneus

Il nuovo Green Economy Report (GER) di Ecopneus, giunto alla sua quarta edizione, sarà presentato a Roma il prossimo
Leggi tutto...

ll 17 Giugno Stati Generali delle Isole Minori per la raccolta di carta e cartone

In Italia sono 30 le isole minori, autentici scrigni di bellezza che durante la stagione estiva vedono moltiplicarsi le presenze. Ne conseguono, spesso, problemi ambien...

Leggi tutto...