L’uso intelligente dei materiali è una delle colonne portanti dello sviluppo sostenibile. La filosofia della fondazione è quella guardare sempre verso il futuro e a tal fine di stimolare, sostenere ed agevolare il cambiamento dell’attuale modello di produzione e di consumo per raggiungere gli obiettivi della green economy e, con essa, della circolarità. Gli strumenti scelti sono la costruzione del consenso, l’elaborazione di proposte e il supporto conoscitivo.

Per assolvere un simile impegno è stata costituita una struttura finalizzata all’elaborazione di studi, analisi e proposte nel settore dell’uso efficiente dei materiali nei processi produttivi, di distribuzione e di consumo, nonché nella fase di gestione dei rifiuti.

Le attività sono molteplici. Rivolte sia al settore privato che a quello pubblico consistono in rapporti e valutazioni sulla circolarità economica delle filiere produttive, elaborazione di programmi di prevenzione e di piani di gestione dei rifiuti, valutazione e analisi dei modelli di governance, studi e assistenza giuridico/normativi,  supporto all’implementazione delle politiche di settore, elaborazione e  supporto all’attuazione di proposte innovative.

Ultime pubblicazioni

News

Imballaggi in acciaio, Italia eccellenza europea con un tasso di riciclo del 77,5%

11 Ott 2017

L' industria nazionale del riciclo degli imballaggi gode di buona salute ed ha dimostrato che l'uso efficiente dei materiali è un fattore non solo di qualità ambientale, ma anche di competitività economica. In questo quadro il riciclo degli imballaggi in acciaio costituisce un'eccellenza a livello europeo con un tasso di riciclo del 77,5%. Leggi tutto...

La transizione a una circular economy e il futuro degli imballaggi in Italia, convegno a Milano

4 Ott 2017

La nuova direttiva europea sui rifiuti-circular economy, giunta nella fase finale di approvazione, mira a ridurre il prelievo di risorse naturali e gli sprechi, indicando anche obiettivi di riciclo degli imballaggi del 65% al 2025 e del 75% al 2030.

Leggi tutto...

Nominati i membri della European Innovation Partnership on raw materials

8 Set 2017

La Commissaria Europea per la Crescita  Elzbieta Bienkowska ha nomitato l'Ing. Danilo Bonato quale membro del Comitato di Alto Livello della european innovation partnership on Raw Materials, come rappresentante della "business community".

Leggi tutto...

Appuntamenti

Il 3 ottobre a Milano si parla del futuro del riciclo degli imballaggi in Italia

A 20 anni dal Dlgs 22/97 e di fronte alla ormai imminente approvazione del pacchetto di misure dell'Unione Europea sulla circular economy, l’Italia è chiamata a fare...

Leggi tutto...

Fino al 31 luglio possibile partecipare al Premio Sviluppo Sostenibile, anche l’acqua tra i settori in gara

Fino al 31 luglio sarà possibile partecipare al Premio Sviluppo Sostenibile, giunto quest'anno alla nona edizione. La partecipazione al premio, diventato un tradiziona...

Leggi tutto...

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail