Strategia Regionale per la Biodiversità: Linee prioritarie

Mentre è in corso a Montreal la 15^ Conferenza delle Parti per la Convenzione sulla Diversità Biologica (sottoscritta da 193 paesi, a partire dalla sua promozione nel 1992 durante il Summit della Terra a Rio de Janeiro), Regione Lombardia approva con la DGR 7551 del 15/12/2022, la propria Strategia regionale per la biodiversità. 

La Lombardia, pur essendo una regione fortemente urbanizzata, conserva una varietà di habitat e specie appartenendo a due regioni biogeografiche, quella alpina e quella continentale: con riferimento alla Direttiva Habitat sono presenti 57 habitat, 71 specie animali e vegetali di interesse comunitario e 87 specie di uccelli (Direttiva Uccelli), particolarmente tutelati.
Un po’ meno di un quarto del suo territorio è interessato da aree protette, con diversi livelli di tutela (il parco nazionale dello Stelvio, 23 parchi regionali, 3 riserve naturali nazionale e 74 regionali, 246 siti Natura 2000): a livello internazionale e nell’ambito della COP15, viene proposto di raggiungere un target minimo pari al 30% di aree tutelate nel 2030 (target 30x30).
La Lombardia, tuttavia è anche la regione italiana in cui si riscontra il maggior numero di specie esotiche invasive (Invasive Alien Species – IAS), tra le principali minacce alla biodiversità: 31 sulle 88 incluse nella lista di rilevanza unionale (Reg EU 1143/2014) e per questo ha approvato una strategia di intervento dedicata, stanziando primi fondi per interventi urgenti (DGR 7387 del 21/11/2022).

La Strategia regionale per la biodiversità è un documento di accompagnamento per lo sviluppo sostenibile, che si focalizza in particolare sui goal 14 – vita sott’acqua e 15 – vita sulla terra dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, a partire dalla Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile (www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it).
La biodiversità include tutte le specie viventi organizzate in ecosistemi e diverse tra loro e tra individui di una stessa specie. Questa ricchezza di varietà di forme di vita sta velocemente diminuendo e, al pari, aumenta il rischio che i servizi ecosistemici forniti (sostegno alla produzione di cibo, principi attivi per i farmaci, disponibilità di nutrienti e di acqua pulita, …) vengano compromessi e con loro il benessere delle società e la vita stessa dell’uomo.

È importante conoscere cos’è la biodiversità e quanto sia necessaria e indispensabile nelle nostre vite. Per questa ragione, Regione Lombardia ha sviluppato una Strategia Regionale per la Biodiversità, che si coordina con il documento in corso di approvazione a livello nazionale, e con la Strategia Europea per la Biodiversità (Biodiversity strategy for 2030 (europa.eu)) definita in attuazione del Green Deal europeo. Le specie animali e vegetali si spostano nell’ambiente, e solo un approccio coordinato può permettere di arrivare a risultati efficaci per la tutela della diversità biologica, la salvaguardia degli habitat e il loro ripristino (restoration).

Le linee di indirizzo definite nella strategia regionale per la biodiversità sono: 

  1. La governance della biodiversità nel territorio regionale  

  1. La realizzazione di una rete ecologica polifunzionale realmente efficace 

  1. Sostegno e finanziamento della funzionalità degli ecosistemi e dei relativi servizi ecosistemici nel lungo periodo 

  1. Il sistema integrato di monitoraggi, censimenti e dei dati ambientali 

  1. La comunicazione per il coinvolgimento di cittadini e imprese e la partecipazione degli attori locali 

  1. La formazione e l’educazione ambientale 

Come già avviene a livello internazionale, la biodiversità è un tema intersettoriale e sarà integrato progressivamente negli strumenti regionali. In particolare, come già riconosciuto anche da IPCC e IPBES, le due tematiche “cambiamenti climatici” e “perdita di biodiversità” possono contare su soluzioni integrate che aiutano ad affrontare entrambe le problematiche: negli esiti della COP 27 Clima (Sharm el-Shaik Implementation Plan) è stato inserito, per la prima volta, anche il tema delle nature based solution (NBS) per l’adattamento ai cambiamenti climatici, accanto all’importanza della forestazione.