Ecopneus vince il Premio Bilancio Sociale per il suo Green Economy Report realizzato dalla Fondazione

Ecopneus, la società consortile che gestisce gli pneumatici fuori uso, ha vinto il premio Bilancio Sociale BBS per la categoria piccole e medie imprese per il suo Report di sostenibilità curato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile. Il premio Bilancio Sociale BBS, giunto quest’ anno alla terza edizione, valuta il valore reputazionale, come espressione di una governance sostenibile rispetto al ‘core business’ delle imprese. Nel 2015 il Report di sostenibilità di Ecopneus rapportosostenibilita2015.ecopneus.it è stato presentato e discusso in uno “stakeholder forum”; le strategie del sistema consortile vengono infatti costruite tenendo conto nella pratica del sistema di consultazione attivato.

Il Report è stato inoltre spedito a oltre 250 persone e ad oltre 300 contatti nel formato elettronico, sia in italiano che in inglese. E’ stato inoltre realizzato anche un sito web ad hoc che consente una navigazione multimediale dei contenuti del Rapporto di Sostenibilità e implementate azioni specifiche di stampa.

Per la categoria grandi imprese, il premio è stato assegnato a Costa Crociere. BBS, Biblioteca Bilancio Sociale, è un progetto che pone al centro la valutazione e la funzione dello strumento ‘bilancio’ e promuove la divulgazione e la lettura non soltanto dei documenti integrali, ma soprattutto attraverso una categorizzazione che ne permette un’osservazione trasversale.

Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Confindustria, Luiss Business School, Federdistribuzione e Fondazione Symbola e promuove, oltre al Premio, azioni di sensibilizzazione campagne informative, confronti periodici con le istituzioni.

Download “Green Economy Report Ecopneus | 2015” Pubblicato il: 11 Giu 2016