Meeting di primavera 2009, l’Italia della green economy fa ben sperare

Venerdi 24 e sabato 25 Aprile, si è tenuto presso Villa Meonia, a Bomarzo, in provincia di Viterbo, il Meeting di primavera e l'Assemblea annuale dei soci fondatori della Fondazione.

Ospiti della giornata di apertura sono stati Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’ambiente, Sara Romano, direttore generale del ministero per lo sviluppo economico, e Aldo Fumagalli, presidente della Commissione sviluppo sostenibile di Confindustria.

Insieme a Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, gli ospiti hanno fatto il punto della situazione relativamente agli accordi internazionali sul clima, anche sulla base di quanto emerso durante il G8 ambiente di Siracusa, appena conclusosi.

Uno dei maggiori temi d’interesse sono state le politiche dell’attuale governo in merito alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, i sistemi d’incentivazione relativi a fotovoltaico e biomasse da filiera corta, e la possibilità di fronteggiare la crisi economica attraverso il ricorso alla “green economy”, temi sui quali la Fondazione si è data appuntamento a partire dal giorno seguente con seminari e gruppi di lavoro.

Il 25 aprile si sono svolti, infatti, tre workshop paralleli sui seguenti temi: energia, rifiuti e “Un Piano B per l’Italia”, nel corso dei quali sono stati delineati i programmi e le attività svolte dalla Fondazione. Sono state inoltre individuate e discusse le problematiche prioritarie e fornite indicazioni e proposte per il futuro prossimo.