Mobility week 2019, appuntamento il 16 settembre al Ministero dell’Ambiente

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è la “mobilità attiva”, intesa soprattutto come mobilità pedonale e ciclistica, ed ha come slogan “Camminiamo insieme”.

La Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle città. Ogni anno migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Le città che promuovono queste forme di mobilità ​​sono più attraenti, con meno congestione e una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute, numerosi studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita.

questo link è possibile vedere un  video promozionale della Settimana.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di confermare l’Italia tra i Paesi leader con il maggior numero di adesioni a livello europeo. Al seguente link il programma dell’evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente, il 16 settembre dalle ore 15:00 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente (Via Capitan Bavastro, 174).

Facebooktwitterlinkedinmail