Premio Sviluppo Sostenibile 2019: premiate le città e le imprese green

La cerimonia di assegnazione del Premio Sviluppo Sostenibile, si svolgerà alla Fiera di Rimini durante Ecomondo il 7 novembre, alle ore 11.

Il Premio, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group, è arrivato quest’anno all’undicesima edizione e ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le tre categorie in gara sono:

• Green City – in collaborazione con il Green city network
    Il Premio quest’anno ha esteso la platea dei potenziali partecipanti alle Città che, attraverso le loro Amministrazioni locali, abbiano almeno realizzato o avviato la realizzazione di un intervento di elevata qualità ambientale, di utilizzo delle risorse in modo efficiente e circolare o di contrasto al cambiamento climatico.
  • Economia Circolare – in collaborazione con il Circular Economy Network
    Sezione rivolta alle imprese che operano nell’ambito dell’economia circolare. Al Premio partecipano aziende che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: simbiosi industriale; prolungamento dell’uso e la riparabilità dei prodotti; uso condiviso di beni e servizi; riduzione del consumo di materie prime; utilizzo di materie prime seconde; riduzione della produzione di scarti e di rifiuti; riciclo dei rifiuti; ecodesign; bioeconomia rigenerativa.
  • Energie Rinnovabili
    Sezione rivolta alle imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: produzione di elettricità, carburanti e calore da fonti rinnovabili; generazione distribuita; accumulo di energia da fonti rinnovabili; distribuzione e utilizzo locale di energia da fonti rinnovabili.

I criteri di assegnazione del Premio comprendono i risultati ambientali, i contenuti innovativi, la possibilità di diffusione e di buone performance anche economiche.

La città e le Imprese riceveranno la Targa del Premio sviluppo sostenibile 2019, alla presenza di Edo Ronchi, Presidente della Commissione del Premio, e di tutta la Giuria.

Di seguito il link al sito del Premio Sviluppo Sostenibile:

Link al sito