
Il Regeneration 20|30 Forum è un evento dedicato alla transizione verso modelli rigenerativi, organizzato dalla Regenerative Society Foundation, di cui la Fondazione è founder.
L’appuntamento si terrà il 27 e 28 novembre 2025 a Milano, presso Le Village by CA il primo giorno e presso la Triennale Milano il secondo. Due giornate di confronto tra aziende, mondo accademico, istituzioni e società civile per scoprire cosa significa rigenerazione, i suoi impatti economici, sociali e ambientali, e per proporre strumenti concreti a supporto delle imprese.
Perché la rigenerazione?
Tutti i fattori vitali provengono dai servizi ecosistemici che la natura fornisce, ma nell’euforia del progresso Homo Sapiens ha dimenticato di essere parte della biosfera. Il modello estrattivo, dominante dalla rivoluzione industriale, è un circolo vizioso che distrugge capitale naturale per creare capitale artificiale. È necessario invertire la rotta e passare a un ciclo virtuoso: generare capitale economico rigenerando il capitale naturale. Le aziende sono agenti del cambiamento: devono produrre benessere, prosperità e conservazione ambientale seguendo un modello rigenerativo.
L’energia del futuro: zero emissioni e zero impatti sulla biodiversità
All’interno della programmazione del Forum, Italy for Climate organizza, il 28 novembre mattina, dalle 10.45 alle 11.15, un panel dedicato all’energia del futuro. La transizione energetica non riguarda solo la riduzione delle emissioni di gas serra: il nuovo modello deve garantire neutralità climatica e tutela della biodiversità, evitando che le soluzioni per il clima generino nuovi impatti sugli ecosistemi. Il panel esplorerà un possibile sistema energetico al 2030 e al 2050, integrando le fonti rinnovabili, la fusione nucleare, una tecnologia di frontiera, che potrebbe rivoluzionare la produzione energetica, e l’energia dagli oceani, sfruttando il potenziale delle onde, delle maree e del gradiente di salinità.,
Interverranno:
- Chiara Montanini | Project manager, Italy for Climate
- Paola Batistoni | Ex responsabile della divisione Sviluppo energia da fusione, ENEA
- Ambra Cozzi | Project Manager Blue Economy, One Ocean Foundation
modera Raimondo Orsini, Direttore, Fondazione Sviluppo Sostenibile
Per scoprire il programma completo del Forum va su www.regeneration2030forum.com
La giornata del 28 novembre prevede l’iscrizione gratuita.