Stati Generali della green economy 2019 – Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030

In Europa la nuova Commissione europea e in Italia il nuovo Governo e la nuova maggioranza hanno avanzato, per la prima volta, la proposta di promuovere un “Green New Deal” per affrontare congiuntamente la crisi ambientale, a partire da quella climatica e la bassa crescita economica.

Gli Stati generali della green economy del 2019 sono dedicati a formulare idee e proposte per sostenere, dare forza e concretezza ad un Green New Deal: un vasto cambiamento che punta insieme ad un consistente taglio delle emissioni di gas serra e a rilanciare nuovo sviluppo e nuova occupazione. Un green New Deal che richiede un programma almeno decennale, che mobiliti consistenti risorse finanziarie necessarie per sviluppare i settori strategici della green economy, riformi la fiscalità avviando un dibattito e un approfondimento nazionale per arrivare nel 2021 ad introdurre una carbon tax e a tagliare contemporaneamente il cuneo fiscale.

L’appuntamento di riferimento della Green economy in Italia è il 5 e 6 novembre 2019, a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Come ogni anno, i lavori si svolgeranno in due giornate, con le due sessioni plenarie la mattina e le sessioni tematiche di approfondimento il pomeriggio.

Il programma completo della 8° edizione e le modalità di iscrizione gratuita all’evento verranno inviate a breve, intanto segnate le date in agenda.

 

Facebooktwitterlinkedinmail