Territorio: all’università per imparare gestione e tutela delle acque e del suolo

In un'Italia sempre di più a rischio frane e alluvioni arriva un corso di perfezionamento per approfondire i temi della pianificazione in materia di gestione e tutela delle acque e del suolo.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A.Avogadro” ospita  infatti il V modulo del corso di perfezionamento in diritto ambientale focalizzato sulla pianificazione e gestione del territorio.

Il corso, che si svolge ad Alessandria,  presso  il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, si pone l’obiettivo di fornire agli operatori del settore ambientale di enti pubblici e di imprese private  nonché a neolaureati, un aggiornamento legislativo e un approfondimento tecnico-giuridico grazie al contributo di docenti di differente estrazione professionale: funzionari della Pubblica Amministrazione, legali d’azienda, massimi esperti nazionali di temi scientifici (microbiologia, chimica, ingegneria), liberi professionisti, consulenti ambientali e docenti universitari.

 

Particolare attenzione sarà dedicata alla disciplina delle autorizzazioni e ai connessi profili penalistici. Infine, considerando che la vittoria dei “sì” ai referendum abrogativi del 12-13 giugno ha profonde implicazioni sull’organizzazione e la gestione dei servizi idrici, il modulo si propone di analizzare tali aspetti alla luce della normativa comunitaria.  Il corso prevede un sesto modulo il 14-15-16 dicembre prossimi.

Per tutte le informazioni si può visitare la pagina web www.cpda.unipmn.it o scrivere all’indirizzo: cpda@jp.unipmn.it

Facebooktwitterlinkedinmail