Il 6 ottobre 2025 si terrà, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma, la 9ª Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility, organizzata dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, promosso dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
L’edizione 2025 abbraccia tutte le soluzioni del ventaglio della mobilità condivisa, con un focus su diritto alla mobilità, Mobility as a Service, intermodalità, incentivi alla domanda e integrazione con il TPL. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un sistema di trasporti più equo, accessibile e multimodale, in linea con le sfide del Piano sociale per il clima.
La giornata si aprirà alle 9.30 con un welcome coffee e sarà articolata in due momenti principali.
La mattina si svolgerà in sessione plenaria, con l’apertura affidata alla presentazione del 9° Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, che offrirà una panoramica aggiornata su vehicle sharing, servizi a chiamata (DRT), distribuzione sul territorio, dimensione economica e incidentalità del settore.
Approfondiremo con rappresentanti delle istituzioni le politiche pubbliche e gli strumenti di supporto alla mobilità condivisa, inclusi quelli legati alla transizione climatica e all’inclusione sociale. Un confronto utile anche a riconoscere il ventaglio della sharing mobility come una leva strategica per il raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali. Lo sguardo si allargherà poi a livello globale, grazie al confronto con esperienze internazionali che arricchiranno il dibattito e le prospettive future.
Il pomeriggio sarà dedicato al confronto partecipativo, a partire dal format dell’Arena del Ventaglio, uno spazio aperto in cui comunità e stakeholder si confronteranno su governance, regole e risorse per rafforzare il sistema della sharing mobility e tracciare insieme nuove strade.
Si parte con uno stakeholder engagement: “Dallo shanghai al ventaglio”, una sessione che propone una riflessione critica e interattiva sul lessico della mobilità, mettendo in discussione le rappresentazioni correnti per far emergere le concezioni implicite che orientano politiche, modelli di servizio e immaginari collettivi. A seguire, il workshop “AAA – accessibility, availability, affordability: esperienze concrete, città a confronto” propone un confronto tra città ed esperienze concrete, da Padova, Bologna, Firenze, Roma, Milano, su modelli di servizio in grado di ampliare l’accessibilità, la capillarità e la sostenibilità economica della sharing mobility.
Non mancheranno momenti informali di networking sulla splendida terrazza con vista sui Fori Imperiali: un pranzo e un aperitivo, a chiusura dei lavori. Saranno momenti preziosi e informali per proseguire le conversazioni in una location d’eccezione, favorendo nuove connessioni tra speaker, operatori, amministrazioni e stakeholder della mobilità.
Il programma completo al seguente link | programma
Per partecipare è necessario iscriversi qui: ISCRIVITI | LINK.