
Catia Bastioli, AD di Novamont, è entrata a far parte della National Academy of Engineering (NAE), prestigiosa istituzione statunitense, per il suo lavoro nel settore delle bioplastiche industriali e per il suo impegno nella promozione della bioeconomia circolare.
Bastioli, membro del Comitato di Presidenza della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è stata ammessa tra i 22 nuovi membri internazionali, che si aggiungono ai 128 ingegneri statunitensi nominati quest’anno.
L’ingresso alla National Academy of Engineering rappresenta una delle più alte onorificenze professionali nel campo dell’ingegneria, riservata a coloro che si sono distinti per contributi eccezionali alla disciplina. L’adesione all’Accademia premia risultati straordinari nell’ambito della pratica ingegneristica, della ricerca, dell’educazione, delle innovazioni pionieristiche e della leadership in importanti progetti di ingegneria. I membri della NAE includono alcuni dei più illustri ingegneri provenienti dal mondo dell’industria, dell’accademia e delle istituzioni governative. La NAE conta oltre 2.000 membri eletti e solo cinque sono italiani.
Fondata nel 1964, la NAE fornisce consulenza indipendente e approfondimenti strategici per affrontare le sfide ingegneristiche più complesse a livello globale. La cerimonia ufficiale di investitura si terrà il 5 ottobre 2025, durante l’incontro annuale della NAE.



