Massimo Ciuffini

Responsabile Area Mobilità Sostenibile

Architetto, si occupa come progettista e ricercatore di mobilità sostenibile. Ha collaborato alla redazione di numerosi piani della mobilità occupandosi della scelta e della valutazione delle infrastrutture/sistemi di trasporto necessari per lo shift dall’automobile verso modalità di trasporto più sostenibili. Come progettista si occupa d’infrastrutture per la mobilità alternativa (scale mobili ed ascensori pubblici, funicolari, parcheggi di scambio, zone a priorità pedonale, percorsi pedonali e ciclabili) in contesti urbani e parchi naturali. Tra le opere realizzate, la più significativa è il Minimetrò di Perugia, in collaborazione con J. Nouvel, e le risalite al Centro Storico della stazione di Pincetto, sempre a Perugia. Dal 2009 svolge attività di ricerca per conto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile di cui, dal 2016, ricopre il ruolo di responsabile dell’area “Mobilità sostenibile”. Sempre dal 2016 è coordinatore tecnico dell’Osservatorio nazionale sharing mobility. Dal 2023 è anche membro del Comitato consultivo di esperti del Freedom of Mobility Forum lanciato da Stellantis, quale rappresentante della società civile.

email ciuffini@susdef.it