filippo brandolini

Vice Presidente Vicario Utilitalia, si occupa da oltre vent’anni di servizi pubblici locali e politiche ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. Nominato nel 1999 Presidente di Area, Azienda Ravennate Energia e Ambiente, ha partecipato al processo di costituzione di Hera Spa, avvenuto nel 2002 e della quale è stato componente del Cda dalla fondazione fino al 2014. Dal 2009 è Presidente di Herambiente Spa. Per un decennio ha ricoperto rilevanti incarichi in Federambiente, l’associazione nazionale delle imprese d’igiene ambientale che a giugno 2015 si è fusa con Federutility dando vita a Utilitalia: dal 2005 responsabile dell’Area politiche industriali, dal dicembre 2008 Vicepresidente e poi Presidente dall’aprile 2014 fino alla nascita di Utilitalia di cui è divenuto Vice Presidente Vicario con delega all’ambiente. Da marzo 2010 è Vicepresidente esecutivo del CEEP (European Centre of Employers and Enterprises Providing Public Services), associazione europea di rappresentanza delle imprese che forniscono servizi d’interesse generale.