Raimondo Orsini

Direttore della Fondazione
Laureato in legge alla LUISS di Roma con tesi sperimentale in diritto dell’ ambiente e Master in management ISFORT/Politecnico di Milano, dopo l’esperienza presso uno studio legale ambientale, dove si è occupato prevalentemente di finanziamenti comunitari e sostegno alle imprese, è stato coordinatore del nucleo ambientale di Trenitalia dal 1999 al 2005. Dopo un breve periodo a Bruxelles, è stato nominato senior advisor dell’ International Union of Railways di Parigi (UIC) ed ha guidato vari progetti internazionali, fra cui il Programma volontario di riduzione delle emissioni di CO2 delle imprese ferroviarie nel mondo. Membro di gruppi di lavoro della Commissione Europea, dell’Agenzia Ambientale Europea e del World Economic Forum, è stato anche valutatore esterno dei finanziamenti UE in materia di energia. Relatore in conferenze internazionali e autore di varie pubblicazioni, e’ Direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dal Novembre 2008.