Sofia asperti

Project Manager Mobility Data

Ha studiato Scienze Statistiche prima alla Sapienza di Roma, con un corso focalizzato sugli aspetti socio-demografici e poi all’Alma Mater di Bologna, dove si è laureata in Scienze Statistiche e Metodologiche con una tesi elaborata come visiting student presso l’Università di Cambridge. Durante l’università ha avuto alcune brevi esperienze lavorative presso il settore Foreste della FAO (Food and Agriculture Organization) e a Save the Children e, una volta terminati gli studi, ha fatto uno stage in una società di consulenza specializzata in analisi di dati. In Fondazione si occupa di analisi di dati trasportistici ed energetici nell’area della mobilità sostenibile. Ha seguito e segue diversi progetti per l’UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie) e contribuisce alle attività dell’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility, in particolare al lavoro di analisi finalizzato alla stesura del Rapporto nazionale sulla sharing mobility.