Nasce il Manifesto per l’Educazione Sostenibile e Trasformativa, un percorso formativo per le scuole

E’ stato lanciato il nuovo Manifesto per l’Educazione Sostenibile e Trasformativa, nato all’interno del progetto nazionale “Caravelle verso un Mondo Nuovo”, promosso dal Consorzio Rilegno in collaborazione con scuole di tutta Italia.
Il manifesto è stato pensato e realizzato come uno strumento operativo a supporto dei docenti, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura educativa, orientata alla sostenibilità, con un approccio orientato ad affrontare le sfide ambientali e sociali contemporanee.
Presentato ufficialmente il 13 maggio in un webinar dedicato, il Manifesto è il frutto di un percorso biennale di formazione e sperimentazione condotto con insegnanti di scuole di ogni ordine e grado; si propone come guida per ripensare l’educazione alla luce delle sfide ambientali e sociali attuali, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, responsabili e capaci di contribuire alla trasformazione della società.
L’educazione sostenibile e trasformativa è al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che riconosce l’importanza di rivedere i modelli educativi per favorire la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile. In Italia, questi principi sono richiamati anche nella Nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che individua nella “cultura per la sostenibilità” uno dei vettori chiave per raggiungere gli obiettivi previsti.
Il progetto del Consorzio Rilegno (socio della Fondazione) ha coinvolto attivamente le scuole attraverso un percorso formativo strutturato durata due anni: incontri in presenza e a distanza, attività di gruppo, confronto continuo tra docenti e condivisione di pratiche. Il legno, materiale naturale e riciclabile per eccellenza, è stato il filo conduttore simbolico dell’intero percorso, metafora di un diverso rapporto con le risorse e con l’ambiente.
Il Manifesto raccoglie dieci principi fondamentali per rendere l’educazione un’esperienza trasformativa: dalla centralità della relazione e della cura per i luoghi, alla promozione dell’empowerment individuale e collettivo, fino alla valorizzazione della valutazione come strumento di crescita condivisa.
Completano il progetto le “Storie di Trasformazione”, testimonianze ed esempi concreti nati nelle scuole partecipanti, che raccontano ostacoli superati, successi educativi e processi di cambiamento in atto.
I materiali dell’iniziativa, incluso il Manifesto e le Storie di Trasformazione, sono disponibili sul sito web dedicato: caravelle.rilegno.org
Manifesto dell’educazione sostenibile e trasformativa |pdf