Le smart city a Piacenza al Festival del Diritto

Torna a Piacenza il Festival del Diritto da giovedì 27 a domenica 30 settembre.

Studiosi, giornalisti, magistrati e politici parleranno di “Solidarietà e Conflitti“, con incontri, interviste e spettacoli.

Il 29 settembre alle  ore 12.00 presso la sala dei Teatini  si svolgerà il dibattito “Progettare oggi la città sostenibile e intelligente di domani”. A cura di Tecnoborgo S.p:A il dibattito sarà  introdotto da Flavio Ambrosini.

Interverranno Andrea Barbabella della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Silvio Bisotti, Assessore comunale all’Urbanistica di Piacenza,  Piero Fassino, Sindaco di Torino, Elisabetta Ferrari, Presidente di Tecnoborgo,  Guido Martinotti, docente di Sociologia Urbana dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca.

Come si coniugano i concetti di sostenibilità economica, ambientale e sociale a Piacenza?

La ricerca “Piacenza Smart City” condotta dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, presieduta da Edo Ronchi, ha delineato un primo stato dell’arte di questa città. Quali rotte seguire per renderla ancora più “intelligente”?

In base a quali indicatori possiamo definire il benessere di una città e dei suoi cittadini?

Una riflessione che va oltre il Pil e mette in campo altri valori per dare un significato reale al concetto di smart city: una città di persone informate e consapevoli; una città capace di offrire integrazione e partecipazione alla vita politica, di risparmiare energie, di accogliere bambini e anziani.

Insomma una città capace di costruire una nuova cultura del vivere comune.