Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 36

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Il 18 Aprile a Roma il Meeting di Primavera della Fondazione

Il 18 di Aprile si terrà il Meeting di Primavera 2013 e l’Assemblea annuale del Comitato dei Fondatori. Quest’anno si tratta di un incontro particolarmente sentito, in quanto verrà celebrato il quinquennale della nascita della Fondazione, che è nata il 13 Settembre 2008.

L’Italia centra Kyoto: emissioni di gas serra a -7%

L’Italia ha più che centrato il target nazionale di riduzione delle emissioni di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto nel 6,5% rispetto al valore 1990 come media del periodo 2008-2012, arrivando ad una riduzione del 7%.

Green transport: come ridurre la CO2 del 26%, ricerca Fondazione

I trasporti sono attualmente il settore con il primato nazionale per le emissioni annuali di gas serra.

Consiglio Nazionale della Green Economy

Consiglio Nazionale della Green Economy, la prima riunione aperta dal Ministro Clini

Il Consiglio Nazionale della Green Economy terrà la sua prima riunione il 4 aprile prossimo al Ministero dell’Ambiente.

Costituito il Consiglio Nazionale della green economy

E’ stato costituito il Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese che svolgono attività convergenti con una green economy.

News dall’Italia e dal mondo

Rinnovabili in crescita nel 2012, Rapporto Clean Edge

Anche nel 2012 l’energia rinnovabile prodotta dal vento, dal sole e dai biocarburanti ha continuato a crescere in tutto il mondo, ma il reddito dell’industria del settore è restato praticamente ‘piatto’ a causa della diminuzione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici.

Primo rapporto Istat-Cnel sul Benessere in Italia misurato dal “BES”

Arriva il primo Rapporto sul benessere dell’Italia, misurato dal nuovo indicatore BES “benessere equo e sostenibile”realizzato dall’Istat e dal Cnel..

Rapporto Ocse, la ricetta per una crescita verde dell’Italia

La crescita verde dell’ Italia dovrà essere legata alla decarbonizzazione dell’economia e alla protezione dell’ambiente.

Rifiuti urbani: Eurostat,nel 2011 riciclato il 40% nella Ue, in Italia il 34%

Cresce il riciclo dei rifiuti in Europa. Nel 2011 è stato riciclato o avviato al compostaggio il 40% dei rifiuti urbani, un dato in crescita del 27% rispetto al 2001.

Smart Grid: rapporto World Watch Institute

Il Worldwatch Institute ha pubblicato su Vital Signs il rapporto “Smart Grid and Energy Storage Installations Rising” nel quale evidenzia che in tutto il mondo, gli investitori pubblici e privati stanno facendo uno sforzo per aggiornare le infrastrutture energetiche obsolete.

La Germania accelera sullo shale gas

La Germania, un paese che sta cercando risorse energetiche alternative al nucleare, preme l’ acceleratore sulle perforazioni per la ricerca di shale gas.

Trasporto merci su strada: quanto costa l’inquinamento atmosferico, Rapporto AEA

Il costo dell’inquinamento atmosferico causato dai mezzi pesanti (HGV o autocarri) che trasportano merci attraverso l’Europa è pari a 43-46 miliardi di euro l’ anno ed è particolarmente alto in Italia con 0,08 euro a chilometro (il record è in Svizzera).

Eolico: 80 turbine offshore sul Baltico per fornire energia a 340.000 famiglie tedesche

Nel 2014 sul mar Baltico 80 turbine eoliche offshore riforniranno di energia più di 340.000 famiglie tedesche.

Editoriale

OCSE: Italia 2013. Rapporto sulle performance ambientali

a cura di Toni Federico

Venerdì 8 febbraio Simon Upton, Direttore del Dipartimento Ambiente dell’OCSE, ha presentato a Roma il Rapporto 2013 sull’Italia con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini il sottosegretario allo Sviluppo economico De Vincentis e con l’intervento del Presidente della nostra Fondazione, Edo Ronchi.

Tecnologie in evidenza

Fotovoltaico: arrivano le nanoantenne che catturano anche gli infrarossi

Gli scienziati studiano ormai da diversi anni le potenzialità di una nuova tecnologia di sfruttamento dell’energia solare, basata sulla fabbricazione di fotodiodi di dimensioni nanometriche.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma