Edo Ronchi nominato sub commissario ambientale dell’Ilva

Il Ministro dell’Ambiente ha nominato sabato scorso Edo Ronchi sub-commissario ambientale per l’Ilva.

Il Presidente Ronchi affiancherà il commissario Enrico Bondi nel ruolo di tutela ambientale, e seguirà in particolare i lavori della commissione di esperti che verrà nominata prossimamente, incaricata di contribuire a formulare il piano ambientale per l’Ilva.

Il Ministro Orlando ha sottolineato che la nomina di Ronchi, uno dei protagonisti dell’ambientalismo che sa affrontare le sfide di governo, offre credibilità al percorso di risanamento ambientale dell’acciaieria, che deve affiancare costantemente quello industriale e finanziario. Reazioni molto positive sulla nomina di Edo Ronchi, sia da parte del mondo economico che da quello dalle associazioni ambientaliste e della società civile, oltre che, naturalmente, dai soci della nostra Fondazione e dal Consiglio Nazionale della Green Economy.

“Sostenere la green economy – dice Raimondo Orsini, direttore della Fondazione – vuol dire anche sollecitare la transizione dei processi industriali verso un minore impatto sulle persone e sull’ambiente, attraverso nuove tecnologie e rispetto delle regole: in una parola, eco-innovazione. Edo Ronchi è un maestro in questo campo e siamo sicuri che la sua nomina contribuirà a realizzare un buon risultato a Taranto, se tutti faranno la loro parte seguendo le sue indicazioni. Siamo particolarmente contenti poi del fatto che Ronchi abbia assicurato che, pur svolgendo questo ruolo così importante per il Paese, continuerà a presiedere la nostra Fondazione e a seguirne costantemente le attività”.