“Un green new Deal per l’Italia”, Rapporto per gli Stati generali della Green economy 2013

"Un green new deal per l'Italia", questo il titolo del Rapporto sulla green economy 2013 che verrà presentato agli Stati Generali della Green economy che si svolgeranno a Rimini il 6 e 7 novembre prossimo.

Il Rapporto, alla sua seconda edizione, come lo scorso anno, è realizzato dalla Fondazione per  lo Sviluppo Sostenibile e dall’Enea.

Il Rapporto è diviso in due sezioni.

La prima, parte da un ampio affresco intenazionale che inizia  dalla grande depressione del 1929 e prosegue illustrando le proposte dell’ Unep per un green new deal, quelle dell’Ocse, le prospettive di un green new deal per l’Europa, per arrivare  all’ Italia, dove vengono esaminate le potenzialità e le difficoltà per affermare un green new deal. In questa parte sono illustrati gli investimenti pubblici e privati necessari per avviare questo cambio di rotta, l’occupazione aggiuntiva prodotta e la riforma fiscale necessaria.

La seconda sezione del Rapporto prende in esame come il green new deal  possa essere applicato nelle realtà urbane. In questa seconda parte  vengono prese in considerazione tutte le buone partiche ambientali che interessano le città (riqualificazioni energetiche in edilizia, energie rinnovabili, ciclo dei rifiuti, riqualificazione delle aree degradate, mobilità sostenibile ecc).