Aziende green quotate crescono

La green economy ha mostrato anche in Italia un andamento positivo nel 2012, con una crescita media del 3%, in termini di ricavi, rispetto all'anno precedente.

Il comparto delle aziende green si conferma non solo in Italia, ma anche a livello europeo uno dei più interessanti e con tassi di crescita superiori a quelli di altri settori.

Questo quanto emerge dal report “Green Economy on capital markets“, elaborato dall’Osservatorio Vedo Green e presentato ieri a Roma. Giunta alla sua terza edizione, l’indagine analizza i risultati economico-finanziari registrati da un campione di 117 società green quotate sui principali listini europei, di cui 17 quotate su Borsa Italiana  nel 2012 e nella prima metà del 2013. Obiettivo dell’evento è stato quello di  portare all’attenzione delle istituzioni le potenzialità della green economy nazionale, attraverso la testimonianza di aziende in grado di fornire un contributo al rinnovamento del sistema produttivo portando valore aggiunto in termini di sostenibilità e compatibilità.

Alla tavola rotonda hanno partecipato il direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Raimondo Orsini, Renato Mannheimer di Ispo Ricerche, Maurizio Pernice, direttore del Ministero dell’Ambiente e Ignazio Abrignani, vice presidente della Commissione Industria della Camera dei Deputati.