Al via i bandi di Horizon 2020, 7,8 miliardi nel 2014

La Commissione Europea ha reso noto gli inviti a presentare proposte relative ai progetti di Horizon 2020, il più grande programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea con una dotazione complessiva di 80 miliardi di euro.

Le risorse per il primo biennio 2014-2015 sono di oltre 15 miliardi di euro e per il 2014 di 7,8 miliardi.

Horizon 2020 abbraccia 12 aree su cui saranno incentrate le iniziative nel 2014/2015, includendo anche settori come le città intelligenti, l’efficienza delle risorse, la sicurezza digitale. La Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn, ha ricordato che i finanziamenti di Horizon 2020 sono essenziali per il futuro della ricerca e dell’innovazione e il programma è stato concepito per conseguire risultati concreti, riducendo anche la burocrazia. Per la prima volta la Commissione ha indicato le priorità di finanziamento con un orizzonte temporale di due anni, fornendo ai ricercatori e alle imprese una certezza sulla direzione della politica di ricerca dell’UE. La maggior parte degli inviti che saranno finanziati con la dotazione del 2014 partono da oggi e molti altri seguiranno nel corso dell’anno.I finanziamenti saranno orientati verso i tre pilastri fondamentali:

Eccellenza scientifica: Sono previsti stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di euro di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori.

Leadership industriale: Sono messi a disposizione 1,8 miliardi di euro per sostenere la leadership industriale europea in settori come le TIC, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale.

Sfide della società: Si prevedono finanziamenti per 2,8 miliardi di euro per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide della società di Horizon 2020, riconducibili a: sanità; agricoltura, ricerca marittima e bioeconomia; energia; trasporti; clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime; società riflessive; sicurezza.