Olio vegetale da microalghe, progetto Algasoil

Realizzazione di impianti per la produzione di olio vegetale ottenuto da microalghe attraverso un processo naturale.

Questa la produzione di Algasoil, la società agricola di Palmanova, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto consiste nella realizzazione di impianti per la produzione di olio vegetale puro ottenuto attraverso la coltivazione di microalghe contenute in appositi fotobioreattori installati all’interno di serre illuminate da luce solare ed artificiale.

Il processo di fotosintesi, presente in via naturale all’interno del processo di crescita, viene incrementato attraverso l’inoculazione di apposite dosi di anidride carbonica e la somministrazione di sostanze a base zuccherina.

Il ciclo industriale prevede inoltre la raccolta delle microalghe adulte, la separazione delle stesse dall’acqua, la spremitura per l’estrazione dell’olio vegetale puro, la raccolta in apposite cisterne dello stesso, la manipolazione della parte fibrosa risultante ed il deposito della stessa in luogo adatto al caricamento per la successiva destinazione in altri settori di utilizzo già individuati nel campo degli integratori alimentari sia umani che animali.