Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 44

Header Newsletter

Attività della Fondazione

Presentato il Rapporto Green Economy 2013, il green new deal parte dalle città

Il Green New Deal può trovare nelle città la spinta per un cambiamento verso modelli economici innovativi.

Dossier Clima 2014, in calo la CO2 in Italia

L’Italia prosegue nel suo percorso virtuoso di riduzione delle emissioni di gas serra e dopo aver centrato e superato nel 2012 l’ obiettivo di Kyoto (-7,8% rispetto al 1990), nel 2013 ha ridotto le emissioni di un ulteriore 6% ed è sulla strada per centrare il target del 2020 del pacchetto clima-energia.

Tradotto in inglese il rapporto “Genova-Rotterdam: un corridoio sostenibile”

Il rapporto “Genova-Rotterdam, un corridoio sostenibile” è stato tradotto in inglese.

Consiglio Nazionale della Green Economy

Saluto del nuovo Ministro dell’Ambiente al Consiglio Nazionale della Green Economy

Il prossimo 13 marzo, il Consiglio Nazionale della Green Economy incontrerà il nuovo Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

News dall’Italia e dal mondo

Appuntamento a maggio a Firenze con il Mobility Management europeo

I rappresentanti del mobility management europeo si sono dati appuntamento a Firenze dal 7 al 9 maggio prossimo per la 18a edizione di ECOMM, European Conference On Mobility Management, una tre giorni tutta dedicata alla mobilità sostenibile.

Fisco verde fa bene a economia e ambiente,studio Commissione Ue

Spostare la pressione fiscale dal lavoro verso il consumo di risorse e l’inquinamento fa bene all’ambiente, ma anche all’economia dei paesi dell’ Unione.

Certificazioni ambientali, CSQA ha eco-scrutinato l’80% del patrimonio forestale italiano

L’ 80% del sistema forestale italiano ha passato lo scrutinio di CSQA certificazioni, leader nel settore delle certificazioni di sistema e di prodotto con oltre vent’anni di esperienza.

Olio vegetale da microalghe, progetto Algasoil

Realizzazione di impianti per la produzione di olio vegetale ottenuto da microalghe attraverso un processo naturale.

Aperte le iscrizioni alla Summer School su “Le filiere di compostaggio di nuova generazione”

Prenderà avvio il prossimo mese di giugno la Summer School sul tema “Le filere di compostaggio di nuova generazione: prodotti e processi al servizio dell’agricoltura”.

Rifiuti: Rapporto CDP, realizzare strategia nazionale e rimodulare ecotassa

Dotazione impiantistica insufficiente in alcuni territori e a rischio sovradimensionamento in altri; mancanza di programmazione adeguata; difficoltà di finanziare investimenti per lo sviluppo tecnologico; quadro normativo confuso, infiltrazioni malavitose.

Prende il via la strategia nazionale contro lo spreco alimentare

Primo incontro della task force e della Consulta degli stakeholders per la realizzazione del Piano Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS), promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Last Minute Market.

Rapporto Enea su efficienza energetica: nel 2012 risparmiate 75.000 GWh, bene industria e residenziale

L’applicazione delle misure previste dal PAEE ha consentito nel 2012 un risparmio energetico complessivo di circa 75.000 GWh/anno, 30% in più rispetto al 2011,e i settori che hanno di più contribuito a questo risultato sono l’ industria e il residenziale.

Un italiano alla guida del WWF International

Marco Lambertini, sarà il nuovo direttore generale del WWF International.

Editoriale

Se la green economy perde le donne

a cura di Anna Pacilli
La green economy è nel pieno della sfida, anche a livello europeo, ma non è detto che l’uscita dalla crisi sarà green e non invece più brown.

Dai nostri soci

Pneumatici fuori uso, Ecopneus fa il punto con stakeholder della filiera e guarda al futuro.

Nel 2013, con oltre 247 mila tonnellate, il sistema Ecopneus ha raggiunto e superato gli obiettivi target per la raccolta e il trattamento dei pneumatici fuori uso.

Iniziativa A.N.CO.

Il nuovo MUD 2014, oltre ad ampliare la platea dei soggetti obbligati, ha introdotto numerose novità quali la Scheda Materiali, che dovrà essere compilata a cura dei gestori di impianti di recupero, e la nuova Sezione Gestori Rifiuti di Imballaggi, che dovrà essere compilata dai titolari di impianti di recupero e smaltimento di tali rifiuti.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma