Nuovo socio della Fondazione: “Cascina Pulita, come gestire i rifiuti in agricoltura”

Cascina Pulita è nata con l'intento di costruire un sistema efficace di gestione dei rifiuti prodotti in agricoltura.

La Società, nuovo socio della Fondazione,  fonda il suo sistema su tre idee semplici e innovative: un’isola ecologica ad hoc, costituita da contenitori pensati per gestire il deposito temporaneo dei rifiuti presso le aziende agricole,  una raccolta effettuata tramite mezzi multi-raccolta specifici per l’ agricoltura, che progetta e realizza per concretizzare il ritiro simultaneo di più tipologie di rifiuti e abbattere, così, i costi di trasporto, ed una collaborazione con le principali Associazioni di Categoria, alle quali offre la formazione dei  tecnici dislocati su tutto il territorio nazionale e con le quali realizza una regolare campagna di informazione e sensibilizzazione del mondo agricolo.

Il sistema “Cascina Pulita” oggi conta più di 30.000 clienti e 3 impianti che ricevono  e valorizzano i rifiuti prodotti in agricoltura (a Torino Siena e  Cremona) .

La Società è ulteriormente impegnata nel progetto “Impatto Zero” che ha come obiettivo il recupero del 100% dei rifiuti prodotti in agricoltura, obiettivo raggiungibile oggi con il nuovo stabilimento dedicato al recupero degli ex contenitori di agro farmaci, primo in Italia nel suo genere.

Il sistema “Cascina Pulita” è capace di dare finalmente risposta a tutti gli aspetti della gestione dei rifiuti prodotti in agricoltura (deposito temporaneo, raccolta, recupero, gestione pratiche amministrative), sollevando gli agricoltori e garantendo non solo il rispetto della normativa, ma standard qualitativi d’ eccellenza.

Cascina Pulita   Cascina Pulita
Raccolta e smaltimento rifiuti