La Fondazione aderisce a SPRING, il cluster della chimica verde

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è diventata socio di SPRING, il cluster della chimica verde italiana.

L’obiettivo del Cluster, che ha adottato l’acronimo SPRING — Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth), è quello di promuovere il settore della chimica verde, incoraggiando la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca e sensibilizzando le istituzioni pubbliche per rilanciare la chimica italiana sotto il segno della sostenibilità.

In particolare SPRING si occuperà di promuovere le bioindustrie a basse emissioni di carbonio e di stimolare la ricerca e gli investimenti in nuove tecnologie. Si impegna, inoltre, ad attuare e coordinare azioni che diano impulso alla bioeconomia ed alla trasformazione dei processi e dei prodotti industriali convenzionali in prodotti e processi efficienti nell’uso delle risorse e dell’energia, nonché all’apertura di nuovi mercati attraverso il sostegno alla standardizzazione, alla regolamentazione e alle attività dimostrative e sperimentali.

SPRING nasce per iniziativa di Biochemtex, Novamont e Versalis, che negli ultimi anni hanno sviluppato tecnologie e processi innovativi, e di Federchimica e raggruppa più di 100 soci, che a diverso titolo operano nell’ambito della bioeconomia e che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore: grandi player industriali, PMI, università, centri di ricerca, Fondazioni, Poli di innovazione regionali e numerosi altri soggetti attivi nella promozione dell’innovazione e nel trasferimento tecnologico.