Clima, è online in italiano il Sommario Finale approvato dall’ IPCC

E on line la traduzione italiana del Sommario finale sui cambiamenti climatici, approvato dall'IPCC(Intergovernmental Panel on Climate Change) all' inizio del mese.

La versione italiana è opera del Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che prosegue così il suo impegno di diffusione della informazione su scienza e negoziato sui cambiamenti climatici.

Il rapporto finale di sintesi,realizzato dal gruppo di esperti sui cambiamenti climatici dell’ Onu, seleziona ed integra i risultati dei tre gruppi di lavoro e dei due Rapporti speciali pubblicati durante il periodo di produzione del Quinto Assessment Report. Esso racchiude sette anni di lavoro di oltre 800 scienziati di più di 190 paesi. Il precedente Rapporto è datato, infatti, 2007 e il prossimo Rapporto è previsto per il 2020.

Per molti anni -ha detto Toni Federico del Comitato Scientifico- questo sarà il breviario che accompagnerà tutti noi sulla questione climatica. Diffondere questo libretto può essere un passo verso una consapevolezza condivisa dello stato del clima in anni cruciali dove ci aspetta a Parigi 2015 il possibile accordo universale sulla mitigazione“.

Questa versione sarà presto completata con i grafici e le tabelle in italiano.

Il Sommario, assieme a tutta la documentazione e i resoconti, si può consultare sul sito del comitato scientifico della Fondazione nella sezione dedicata al clima: Comitato Scientifico