La ceramica fotovoltaica

Soluzioni eco-compatibili perfettamente integrate nell’architettura: questa la rivoluzione di System Photonics.

L’azienda del gruppo System, nata nel 2009, che ha superato la tradizionale tecnologia fotovoltaica presentando al mercato un prodotto completamente nuovo e capace di coniugare funzionalità ed estetica. La grande innovazione consiste nell’utilizzo di un sottile substrato ceramico (backsheet) di 3mm, sul quale vengono direttamente laminate le celle fotovoltaiche con un innovativo incapsulante, 5 volte più duro e 100 volte più resistente di EVA e PVB a parità di spessore.

 

Le applicazioni tipiche di questa tecnologia sono coperture di tetti e facciate di edifici per complessi progetti di architettura, grazie alla disponibilità di 13 diversi colori e di elementi passivi realizzati con le stesse dimensioni e con lo stesso materiale ceramico del modulo. Una prima linea di applicazione, denominata Roof, è nata per sostituire o integrare le tradizionali coperture, mantenendone e migliorandone le funzionalità di isolamento e di protezione, e consente una grande flessibilità progettuale, che unita alla calpestabilità e alla facilità di installazione, rende il montaggio e la manutenzione delle superfici assolutamente agevoli. Le tegole fotovoltaiche, delle dimensioni di 1000 x 750 mm (potenza dai 45 ai 95Wp) o 1000 x 450 (potenza 45Wp), si possono installare su orditure in legno, falde in calcestruzzo con o senza guaina di protezione e similari, senza bisogno di complicati sistemi di installazione o sottostrutture. Nei diversi tipi di posa (“canadese” o “a cascata”) le tegole possono garantire l’impermeabilità del tetto adottando opportuni accorgimenti in fase di installazione.

 

A questo vantaggio si aggiunge la completa riciclabilità dei materiali utilizzati. Una seconda linea, denominata Skin, offre soluzioni fotovoltaiche espressamente progettate per le facciate ventilate. In questo caso i moduli hanno dimensioni e potenze maggiori: SPL-AA (1000x1000mm, potenza 130 e 135Wp) e SPL-BA (1000x1500mm, potenza 200, 205 e 210Wp). Entrambi i modelli, grazie all’assenza del frame di alluminio, consentono di ottenere pelli funzionali esteticamente pregevoli, energeticamente attive ed architettonicamente integrate. Anch’esse disponibili in un ampio spettro cromatico del backsheet, sono facilmente integrabili con elementi di tamponamento dello stesso colore, dimensione e materiale.

Spazio in collaborazione con Crit-Research

Facebooktwitterlinkedinmail