Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 10


 

La soppressione degli Ato per acqua e rifiuti è diventata legge

La soppressione dal prossimo anno degli Ambiti Territoriali Ottimali (Ato) per acqua e rifiuti è diventata legge.

Un premio per la green economy “made in Italy”: la medaglia del Presidente della Repubblica verrà assegnata, anche nel 2010, a 3 aziende italiane  per prodotti o processi ad alto valore ambientale.

Leggi tutto…

Le aziende “campioni” di sostenibilità in Italia in Olanda si incontreranno a Roma per scambiare le migliori pratiche di economia sostenibile ed eventualmente stringere partnership per il futuro.

Leggi tutto…

l 17 Aprile prossimo si svolgerà a Bomarzo il secondo Meeting di Primavera, l’ Assemblea annuale dei Soci Fondatori della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Leggi tutto…

A rischio il mini-idroelettrico italiano, un settore che attualmente conta 2.400 centrali in esercizio.

Leggi tutto…

Nell’Europa a 27 sono stati prodotti in media in un anno più di mezza tonnellata di rifiuti solidi urbani a persona (Kg. 524),di questi il 23 % è stato riciclato e il 17% avviato al compostaggio.

Due direttive comunitarie, una relativa ai rifiuti e un’altra sulla tutela penale dell’Ambiente e un DM del Ministero dell’ Ambiente che istituisce il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti-Sistri.

Leggi tutto…

Da Lunedì 22 a Venerdì 26 Marzo 2010 avrà luogo a Brussels la quarta edizione del EUSEW 2010, la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile.

Leggi tutto…

L’ Unione Europea supererà l’ obiettivo fissato per il 2020 di coprire con fonti rinnovabili il 20% del proprio fabbisogno energetico, raggiungendo uno quota del 20,3%.

Leggi tutto…

La Commissione europea ha adottato la comunicazione sulla strategia UE per il clima post Copenaghen intrapresa dalla nuova Commissaria Connie Hedegaard.

Leggi tutto…

L’Italia adotterà il satellite per monitorare in tempo reale le fonti di energia rinnovabile.

Leggi tutto…

Nuovi obblighi e disposizioni più stringenti per assicurare la tracciabilità dei rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi.

Leggi tutto…

Aggiornare le mappe del rischio frane ed attivare nuove misure per rafforzare la prevenzione sul territorio.

Le discariche di rifiuti potrebbero non essere più un problema ambientale, ma diventare una risorsa per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Leggi tutto…

La Commissione Europea ha adottato un rapporto che raccomanda regole di sostenibilità per l’utilizzo delle biomasse per la produzione elettrica, per il riscaldamento e il raffreddamento.

Leggi tutto…

Una rete elettrica intelligente può svolgere un ruolo centrale per far muovere l’Europa verso un’economia energetica a basso contenuto di carbonio.

Leggi tutto…


Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma
Facebooktwitterlinkedinmail