Con certificati bianchi risparmiate in 5 anni 6 mln di tonnellate equivalenti di petrolio

Un risparmio energetico di quasi sei milioni di tonnellate equivalenti di petrolio è stato ottenuto in meno di cinque anni per effetto del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE), i certificati bianchi.

Lo rende noto l’Autorità per l’ energia e per il gas nel suo Rapporto Statistico intermedio sul meccanismo dei titoli di efficienza energetica. I principali risparmi sono stati ottenuti nei settori dell’illuminazione domestica, con la sostituzione di lampade fluorescenti compatte al posto delle lampadine tradizionali, con l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza, interventi per l’illuminazione pubblica e l’installazione di sistemi di condizionamento e riscaldamento più efficienti.

 

E’ come se ogni anno fossero stati azzerati i consumi domestici di circa 1,6 milioni di persone e si fosse evitato il funzionamento di una centrale termoelettrica da 700 MW evitando, complessivamente, l’emissione di 16 milioni di tonnellate di gas serra.

 

A guidare la classifica regionale dei migliori risultati in termini di efficienza energetica sono la Lombardia, con oltre 754mila tep risparmiati, il Lazio e la Toscana con 628 mila e 581 mila risparmiati; seguono nell’ordine l’Emilia Romagna (484 mila tep), il Piemonte (447 mila tep) e la Campania, con 418 mila tep.

 

Dal Rapporto emerge anche un costante incremento dei risparmi ottenuti nel settore industriale, benchè i maggiori beneficiari del meccanismo si confermino ancora le famiglie, presso le quali è stata realizzata la maggior parte degli interventi.Il sistema dei certificati bianchi- osserva l’Autorità- ha anche prodotto risultati positivi in termini di minori costi in bolletta a beneficio dei clienti finali. A fronte di incentivi per circa 317 milioni di euro, erogati dall’Autorità tra il 2005 e il 2009, il costo energetico evitato dai consumumatori domestici è stimabile dalle 6 alle 15 volte il costo degli stessi incentivi per ogni unità di energia risparmiata

Facebooktwitterlinkedinmail