Creato network eropeo per la cattura e lo stoccaggio della CO2

La Commissione Ue ha lanciato un network europeo per i progetti di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS), uno strumento che dovrebbe permettere la dimostrazione rapida e su vasta scale di questa tecnologia.

Si tratta del primo network esistente a livello mondiale e dovrebbe favorire la condivisione delle conoscenze e far aumentare la consapevolezza del ruolo che le tecnologie CCS rivestono nella riduzione delle emissioni di CO2.

 

Questo progetto potrà accelerare il diffondersi delle conoscenze e assicurare che la Commissione possa supportare lo sviluppo delle tecnologie CCS così che diventino valide da un punto di vista commerciale. “Le tecnologie CCS -ha detto il Commissario all’Energia Gunther Oettingersono tecnologie chiave da sviluppare oggi per realizzare nei prossimi decenni quei tagli drastici della CO2 proveniente dal settore energetico“. Per Oettinger il network costituisce un importante passo in avanti che permetterà a tutti coloro che stanno sviluppando progetti CCS di lavorare insieme e di informare la scienza, l’industria e il pubblico sui progressi realizzati.

L’obiettivo di questo network è quello di creare, assicurando loro visibilità, un pacchetto di progetti che siano commercialmente validi per il 2020.

Facebooktwitterlinkedinmail