Sviluppo Sostenbile Newsletter – Numero 15


I controlli ambientali e la green economy, convegno della Fondazione

Controlli e monitoraggi ambientali efficaci e innovativi e un’informazione trasparente sono i presupposti essenziali per lo sviluppo delle green economy.

Appuntamento ad Amsterdam con la green economy italo-olandese

L’impreditoria verde Italo-Olandese si incontra il 26 novembre ad Amsterdam in occasione del Congresso “Italiaanse Zaken” (Affari Italiani) che quest’anno ha per tema proprio l’imprenditoria ecosostenibile.

Leggi tutto…

La Commissione europea propone norme di sicurezza per lo smaltimento del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi prodotti non solo dalle centrali nucleari, ma anche da attività di ricerca e da settori medici.

Leggi tutto…

La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata, in occasione di Ecomondo, a My Clima, Lecce Pen e Plaxtech per prodotti o processi ad alto valore ambientale. Tre le categorie premiate dalla Fondazione per lo svilppo Sostenibile: energia, rifiuti, prodotti e servizi innovativi.

Leggi tutto…

Le fonti rinnovabili vengono “schedate”. Dati di mercato, diffusione, costi di investimento e generazione, best pracrices e problematiche di sistema sono contenute in “Renewable Energy Essentials” dell’ Aie.

Leggi tutto…

Crescono gli indici di riciclo di tutti i materiali a fronte, però, di un netto calo dei quantitativi trattati, come effetto diretto della crisi. Per carta, acciaio e vetro il più alto tasso di riciclo. Aumentano le esportazioni dei rifiuti riciclati soprattutto verso i Paesi in forte sviluppo economico.

Leggi tutto…

L’elettricità prodotta da centrali nucleari costa il 16% in più di quella prodotta da centrali a gas e il 21% in più di quella da centrali a carbone.

Leggi tutto…

In Italia aumentano le notti tropicali e diminuiscono i giorni di gelo e il 2009 è stato un anno sensibilmente più caldo della norma con un’anomalia media di +1.19 gradi rispetto al trentennio di riferimento 1961-1990.

Leggi tutto…

Raccolta differenziata obbligatoria, accompagnata da sanzioni amministrative, da aggravare in caso la percentuale comunale resti al di sotto della media.

Emissioni di gas serra:l’Italia sulla strada di Kyoto

L’Italia sulla strada del Protocollo di Kyoto: nel 2009 a meno 4,3% rispetto alle emissioni del 1990, pur senza contare assorbimenti e meccanismi flessibili.

Leggi tutto…

L’aggiornamento dello scenario tendenziale italiano dei consumi energetici al 2020, pari a 145,6 Mtep, corregge al ribasso di oltre 20 Mtep la stima di appena tre anni fa.


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma
Facebooktwitterlinkedinmail