Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 16

 


Con l’obiettivo di promuovere la diffusione e la crescita della Responsabilità Sociale d’impresa, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile è entrata a far parte del network internazionale sulla CSR.

Il presidente Ronchi invia una nota alla Gabanelli sulle rinnovabili, dipinte dalla trasmissione Report come troppo costose e collegate al malaffare.

L’efficienza energetica negli edifici deve costituire una priorità per la revisione del piano d’azione per l’efficienza energetica. Lo chiede una risoluzione adottata mercoledì scorso nel Parlamento europeo.

Parte a febbraio del 2011 la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto Ambientale, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria.

Il Regno Unito sarebbe in grado di sviluppare nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di CO2 provenienti dall’industria, ma sono necessari maggiori investimenti per implementare tecnologie e impianti.

“Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”:il “regalo di Natale” del d.lgs. 3 dicembre 2010.

Un vasto gruppo di rappresentanti istituzionali e decisori industriali hanno affermato con forza l’importanza dell’Efficienza energetica rispetto all’ambiente, all’occupazione, alla ripresa e riqualificazione industriale. È stato discusso il recente Piano Straordinario di Confindustria sul tema (che colma il vuoto dell’assenza di un piano governativo) ed è stata lanciata una proposta di vasto respiro per rendere praticabili gli interventi sull’edilizia esistente, in linea con gli obiettivi indicati dalla nuova Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Tutti i numeri sull’ambiente in Europa sono stati raccolti in un volume.

Il 26 novembre ad Amsterdam si è tenuto il Congresso “Italiaanse Zaken” (Affari Italiani) che ha puntato a rendere visibili le buone pratiche dei due paesi in materia di green economy.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il quarto Rapporto sullo stato dell’Ambiente che mette sotto osservazione i mutamenti ambientali che si stanno verificando in Europa e le misure che si stanno adottando per arginarli.

Leggi tutto…

I principali gas serra hanno raggiunto i livelli più alti mai registrati dal periodo pre-industriale.

Circa 40 milioni di anni fa durante l’era dell’Eocene si è verificato un significativo riscaldamento globale del pianeta  a causa di un aumento di anidride carbonica (CO2) in atmosfera.

In aumento nel 2009 l’ illegalità ambientali: un controllo su due non è conforme alla normativa e l’ importo dei sequestri è in aumento del 335,3 per cento rispetto all’ anno precedente.

Per promuovere la transizione verso un sistema energetico sicuro e a basse emissioni sarà necessario investire nei prossimi dieci anni circa mille miliardi di euro.

Leggi tutto…

La tecnologia di cattura e stoccaggio della CO2, per fare un salto di qualità e contribuire alla decarbonizzazione delle economie europee deve disporre di una rete integrata di trasporto della CO2.

Adottata la direttiva che consentirà di ridurre le emissioni dei grandi impianti di combustione nell’Unione e tutelerà ambiente e salute dei cittadini, consentendo un calo dei decessi prematuri stimato in 13.000 casi l’anno.


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma
Facebooktwitterlinkedinmail