Nasce il “Network delle bonifiche”, accordo Fondazione, Sole 24 Ore, Ecomondo

Nasce il "Network delle Bonifiche" promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Ambiente e Sicurezza del Sole 24Ore, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

Il Network vuole avviare un dialogo permanente tra imprese, tecnici e istituzioni che possa facilitare il risanamento e il recupero dei siti inquinati che rappresentano il 2% del territorio nazionale (un’estensione pari a una volta e mezzo la Liguria).

Il programma di lavoro del Network prevede la promozione e lo svolgimento di indagini ed analisi sulle problematiche normative, attuative, ambientali, economiche e tecnologiche che riguardano i siti inquinati; l’organizzazione di incontri e seminari che affrontano i temi delle bonifiche; la diffusione di informazioni ed approfondimenti.

La bonifica dei siti inquinati italiani, un tassello importante per lo sviluppo della green economy, incontra infatti difficoltà normative e tecniche che ostacolano il recupero a fini economici ed ambientali dei siti contaminati.