Un database dell’Agenzia Europea dell’Ambiente con tutti i dati dei PANER

L' Agenzia Europea per l' ambiente ha pubblicato un database con tutti i dati principali contenuti nei Piani di azione nazionali per le energie rinnovabili (PANER) presentati dai "27", mettendoli anche a confronto.

Secondo quanto emerge dai Piani, le energie rinnovabili dovrebbero crescere in media di un 6 per cento l’ anno; eolico, solare e biocarburanti dovrebbero far registrare la crescita maggiore.

 

Se tutti gli stati membri terranno fede a quanto hanno scritto nei piani -sottolinea l’ Agenzia- l’ Europa supererà dello 0,7 per cento il suo traget del 20 per cento di energia da rinnovabili stabilito per il 2020. Guardando nel dettaglio i Piani, l’Agenzia Europea osserva che l’ elettricità da rinnovabili per il 41 per centro proverrà da fonte eolica; il 46 per cento dell’ energia rinnovabile prodotta sarà usata per il riscaldamento e il raffreddamento, con le biomasse che da sole rappresenteranno il 78 per cento di calore e freddo “rinnovabile”; i trasporti utilizzeranno la fetta più piccola dell’ energia rinnovabile prodotta, il 12 per cento; la produzione di energia rinnovabile crescerà dai 99 Mtep del 2005 ai 246 Mtep del 2020.

Facebooktwitterlinkedinmail