Oltre 24.000 nuovi occupati, un vantaggio economico a livello paese di circa 5,6 miliardi di euro, un aumento medio della bolletta elettrica di appena 1,7 euro al mese a famiglia. Costi e impatti economici del fotovoltaico nel 2020 sono valutati in uno studio della Fondazione.
Nel 2010 boom del fotovoltaico in Europa con Germania e Italia in testa, Rapporto EPIA
Il 2010 è stato un anno record in Europa per il fotovoltaico: la capacità installata ha raggiunto quasi 13.000 MW. Paesi leader nel mercato del fotovoltaico sono stati la Germania e l’Italia.
Di Edo Ronchi e Natale Massimo Caminiti
Nel 2010 le emissioni di gas serra dell?Italia sono in linea con Kyoto
Occorre investire il 2% del Pil globale in 10 settori chiave dell’economia verde per superare l’attuale modello economico basato su sprechi e risorse poco sostenibili.
L’ Agenzia Europea per l’ ambiente ha pubblicato un database con tutti i dati principali contenuti nei Piani di azione nazionali per le energie rinnovabili (PANER) presentati dai “27”, mettendoli anche a confronto.
Il mercato del gas sta cambiando rapidamente con lo sfruttamento dei nuovi giacimenti non convenzionali, tanto che le riserve mondiali potrebbero raddoppiare nei prossimi decenni.
Entro il 2050 tutte le esigenze mondiali di energia potrebbero essere alimentate in modo pulito, rinnovabile ed economico.
Le famiglie e le industrie italiane non potranno contare su prezzi più convenienti per l’ elettricità, una volta costruite le nuove centrali nucleari previste dal programma nucleare del governo.
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in Italiano il Rapporto Stiglitz, elaborato dalla Commissione sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale voluta dal Presidente francese Nicholas Sarkozy.
Gli stati europei, per centrare l’obiettivo comunitario del 20 per cento di energia prodotta da fonte rinnovabile, devono raddoppiare gli investimenti passando dagli attuali 35 miliardi di euro l’ anno a 70 e devono anche ottimizzare l’efficacia della spesa.
Via dei Laghi, 12
00198 Roma
Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org
Come cancellarsi dalla newsletter
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma