Terza edizione del Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile

La green economy "made in Italy"  viene premiata per il terzo anno. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, hanno organizzato, infatti, la terza edizione del "Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile", che ha ricevuto l'alta adesione del Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento, che premia le aziende che nel 2011 hanno realizzato prodotti e processi innovativi ad alto contenuto ambientale, tiene conto anche della possibilità di diffusione di tali prodotti e processi e dei risultati positivi ottenuti sia da un punto di vista economico che occupazionale.  “Le imprese che producono vantaggi per l’ambiente e che puntano su un’elevata qualità ambientale – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione – sono ormai una parte rilevante della nostra economia e la loro crescita rappresenta un fattore importante per avviare l’Italia sulla strada dello sviluppo sostenibile”.

Il Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile ha lo scopo proprio di offrire una vetrina a questo made in Italy dell’ambiente.  Tre le categorie sulle quali si confronteranno le imprese: rifiuti (prevenzione, riciclo e recupero energetico), energia (efficienza, risparmio, fonti rinnovabili), prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

Tra tutti i partecipanti, 30 verranno segnalati e a 3 di questi (uno per ogni settore) verrà assegnato il premioImpresa per lo sviluppo sostenibile-2011“. La consegna dei Premi e dei riconoscimenti avverrà  a novembre, nel corso di Ecomondo . Le stime sul fatturato complessivo della Green Economy italiana si aggirano già attorno ai 10 miliardi di euro, e decisamente positive sono le previsioni sull’impatto nel mercato del lavoro.

Anche per l’edizione 2011 del Premio Fondazione sviluppo sostenibile-Ecomondo sono state numerosissime le imprese aderenti.

La Commissione formata da Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Luciano Morselli, Walter Facciotto, Fabrizio Tucci, ha iniziato l’esame delle schede pervenute e entro fine di settembre concluderà la valutazione  e selezionerà i vincitori