Piccole e medie impresi di Vicenza puntano ad efficienza energetica, nasce Api Green Energy

Il fattore energia è cruciale per le piccole e medie imprese per aumentare la loro competitività economica ed ambientale.

L’ Associazione delle piccole e medie imprese di Vicenza , per questo motivo, ha deciso di puntare con determinazione sull’ efficienza energetica, sul risparmio e sulle rinnovabili dando vita ad Api Green Energy.

Questa nuova associazione “verde” ha l’obiettivo di informare le aziende sul tema dell’ energia e in prospettiva, come ha spiegato il Vicepresidente Maurizio Zordan promotore del progetto, agire come una Esco (Energy Service Company) per studiare sia nelle aziende che nella pubblica amministrazione, caso per caso, il miglior sistema di approvvigionamento e di risparmio energetico, finanziando gli interventi che saranno poi ripagati con parte dei risparmi in bolletta.

Proprio il Tema energia è stato al centro del Convegno, organizzato da Api Vicenza, “Energia: che fare? cui ha partecipato anche il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che ha disegnato il quadro energetico italiano. Nel corso dell’ incontro sono stati presentati anche casi di eccellenza come la Maschio Gaspardo, un’ azienda che produce macchine agricole ad alta efficienza energetica e che punta a diventare “carbon free”.